Si festeggerà lunedì 19 dicembre il compleanno della società cittadina, fondata nel dicembre del 1946, quando, tra le macerie della Seconda Guerra Mondiale, lo storico presidente Vittorio Magazzù, Antonio Scarcella, Placido Maimone e Sandro Troija diedero  vita al “Gruppo Polisportivo Maurolico”, denominazione che poi, per ragioni tecniche, assunse l’odierna ragione sociale di A.S.D. Polisportiva Messina.

I ragazzi della manifestazione di pallanuoto

Si vivrà lunedì 19 dicembre nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, con inizio alle ore 17, il momento clou del 70° Anniversario della Polisportiva Messina. Si celebrerà, infatti, il compleanno della società cittadina, fondata nel dicembre del 1946, quando, tra le macerie della Seconda Guerra Mondiale, lo storico presidente Vittorio Magazzù, Antonio Scarcella, Placido Maimone e Sandro Troija diedero vita al “Gruppo Polisportivo Maurolico”, denominazione che poi, per ragioni tecniche, assunse l’odierna ragione sociale di A.S.D. Polisportiva Messina. Il sodalizio, attualmente retto da Giuseppe Carmignani, ha scritto, in sette decenni ed in diverse discipline, pagine indelebili della storia dello sport messinese.

Saranno presenti le Istituzioni civili e sportive, varie testate giornalistiche e numerosi atleti, allenatori e dirigenti di ieri e di oggi, che creeranno un ideale “ponte” tra passato, presente e futuro. Testimonial dell’intenso pomeriggio i campionissimi della pallanuoto Silvia Bosurgi, oro all’Olimpiade d’Atene del 2004, e Massimo Giacoppo, argento con il Settebello alla rassegna a cinque cerchi di Londra 2012.

Una gara della manifestazione di atletica leggera

Questo prestigioso evento è stato preceduto, nei giorni scorsi, da due manifestazioni di pallanuoto e atletica leggera. Il primo si è svolto nella piscina della Cittadella Sportiva Universitaria dell’Annunziata ed ha avuto per protagonisti, in un appassionante triangolare, le squadre Under 13 maschili di Polisportiva Messina, Cus Unime ed Ossidiana Marbi Messina, mentre il secondo ha avuto luogo, in stretta sinergia con la Polisportiva Europa Messina, al campo scuola “Cappuccini”, dove si sono susseguite avvincenti gare giovanili ed una prova di 1500 metri aperta a tutte le fasce d’età.