Si preannuncia un’intensa tre giorni di pallanuoto ad Ostia, dove sono in programma, i Campionati Italiani Master. Ai nastri di partenza del torneo femminile si presenta, per il terzo anno consecutivo, l’ambiziosa Polisportiva Messina, che già ha conquistato l’oro nel 2012 a Brescia e l’argento dodici mesi fa a Bari.Read More

Si preannuncia un’intensa tre giorni di pallanuoto al centro federale di Ostia, dove sono in programma, da venerdì 11 a domenica 13 luglio, i Campionati Italiani Master, giunti alla diciottesima edizione maschile ed ottava femminile. Sono iscritte complessivamente 28 squadre, divise in 5 categorie. I campioni in carica sono per gli uomini: Pallanuoto Brescia (30+), Golfo Paradiso (40+), Canottieri Milano (50+) e Golfo Paradiso (60+). Tra le donne la compagine da battere è il Golfo Paradiso.

Ai nastri di partenza del torneo “rosa” si presenta per il terzo anno consecutivo l’ambiziosa Polisportiva Messina, che già ha conquistato l’oro nel 2012 a Brescia e l’argento dodici mesi fa a Bari. L’organico è abbastanza competitivo, guidato dalla carismatica allenatrice-giocatrice Silvia Bosurgi e composto da sole giocatrici peloritane. Le uniche “straniere” sono, infatti, Erika Lania e Nadia Pietrafitta, messinesi che risiedono nella Capitale e militano entrambe in A2 nel Racing Nuoto Roma. La formazione dello Stretto, che si è allenata con grande impegno nell’impianto natatorio “Vittorio Magazzù” di Fiumara Guardia, se la vedrà, però, con quattro agguerrite rivali: Sporting Club Argentario, Atlantide Elmas, Golfo Paradiso e Le Pleiadi.

Il regolamento prevede un girone all’italiana di sola andata, che stabilirà le campionesse d’Italia 2014. L’esordio di Giacoppo e compagne è fissato per venerdì 11 (ore 12.30) contro lo Sporting Club Argentario. Nel pomeriggio, sarà la volta della sfida con Le Pleiadi (ore 18.30). Sabato 12 è in calendario, invece, la partita contro l’Atlantide Elmas, mentre domenica 13 si disputerà il match più atteso con le quotate liguri del Golfo Paradiso, detentrici del titolo. Gli ultimi due confronti inizieranno alle 10.30.

ORGANICO POLISPORTIVA MESSINA: Elisa Giacoppo, Antinea Aricò, Alessia Irrera, Vincenza Falvo D’Urso, Caterina Bonanno, Daria Orlando, Francesca Arena, Mariagrazia Patalano, Nadia Pietrafitta, Alessandra Natoli, Erika Lania, Laura Trimarchi, Silvia Bosurgi e Laura Perillo. All. Silvia Bosurgi. Dirigenti: Giuliano Brigandì e Giusy Minutoli.

SQUADRE CAMPIONATI ITALIANI MASTER 2014: Donne, 30+: Sporting Club Argentario, Atlantide Elmas, Golfo Paradiso, Le Pleiadi, Polisportiva Messina. Uomini, 30+: Firenze Nuota, CN Milano, Eracle Sport, Pallanuoto Brescia, Piacenza Pallanuoto, RN Cammogli, Sambenedettese, Zero9. Uomini, 40+: Atlantide Elmas, Canottieri Milano, Como Nuoto, Dinamica Vintage Torino, Sporting Club Roma, Golfo Paradiso, Pallanuoto Milano, RN Camogli, Zero9. Uomini, 50+: CN Milano, Sporting Club Roma, Golfo Paradiso, Muri Antichi. Uomini, 60+: Sporting Club Roma, RN Bogliasco.