Le gare di atletica leggera si sono svolte, sabato 5 e domenica 6 ottobre, al campo Cappuccini di Messina, organizzate dalle società Polisportiva Messina e Torrebianca, che hanno abbinato alla manifestazione il “XXV Trofeo Vittorio Magazzù” e il “XXI Trofeo Giovanni Schepici”, assegnati ai vincitori del giavellotto Roberta Palastro (Torrebianca) e Carmelo Impalà dell’Atletica Villafranca.

Si sono svolti, sabato 5 e domenica 6 ottobre, al campo “Cappuccini” i Campionati Provinciali Individuali Assoluti di atletica leggera, organizzati, in collaborazione con la Fidal Messina, dalle società Polisportiva Messina e Torrebianca, che hanno abbinato alla manifestazione il “XXV Trofeo Vittorio Magazzù” e il “XXI Trofeo Giovanni Schepici” assegnati ai vincitori delle gare del lancio di giavellotto.

Molto partecipate sono state le competizioni di mezzofondo, che hanno richiamato numerosi Amatori/Master di tutta la provincia, tanto che nei 10.000 metri, per l’alto numero degli iscritti, sono state necessarie due serie. L’Atletica Villafranca è stata, tra le 14 società presenti (in totale circa 90 atleti), quella che si è assicurata più titoli, seguita dall’Indomita Torregrotta. Nella prima giornata, gli avvincenti 10000 metri hanno visto Dario Rossello, Natale Grosso, entrambi dell’Indomita, Massimo Lisitano della Podistica Messina e Giuseppe Trimarchi (Athlon San Giorgio) contendersi la vittoria sin dai primi giri. Il più veloce è stato Rossello, che si è imposto con il tempo di 33’46”6. Alle sue spalle, si sono classificati nell’ordine Lisitano, Grosso e Trimarchi.

Le prove del giavellotto femminile e maschile di domenica mattina erano valide – come detto – per l’assegnazione dei due ambiti trofei in palio. Se li sono aggiudicati i favoriti della vigilia Roberta Palastro (Torrebianca) e Carmelo Impalà dell’Atletica Villafranca, che hanno onorato il pronostico con delle misure vicine alle loro migliori prestazioni personali. La Palastro ha vinto con 28,89 metri, piazza d’onore per Violetta Gareffa della Forte Gonzaga, mentre Impalà ha lanciato il giavellotto a 49,32 metri, secondo Gianpaolo D’Andrea dell’Indomita e terzo Massimo Ania (Polisportiva Messina).

Nel dettaglio tutti i campioni provinciali Assoluti.

1^ GIORNATA: 10000 metri: Dario Rossello (Indomita Torregrotta) e Tatiana Betta (Podistica Messina); 100 metri: Antonino Trio (Atletica Villafranca) e Maria Laura Nastasi (Atletica Villafranca); Alto: Gabriele Crisafulli (Atletica Villafranca); 1500 metri: Giovanni Duca (Indomita Torregrotta); Triplo: Giovanni Amato (Atletica Villafranca) e Roberta Palastro (Torrebianca); Disco: Salvatore Mondelli (Atletica Villafranca) e Marika Schepis (Atletica Villafranca); Martello: Giovanni Rigano (Atletica Villafranca); 400 metri: Alberto Doriore (Indomita) e Greta Giorgianni (Atletica Villafranca).

2^ GIORNATA: 5000 metri: Natale Grosso (Indomita) e Imone Qadcho (Tyndaris Pattese); Peso: Giuseppe Maglione (Atletica Villafranca); Lungo: Gabriele Crisafulli (Atletica Villafranca) e Greta Giorgianni (Atletica Villafranca); 200 metri: Francesco Giuliano (Atletica Villafranca) e Maria Laura Nastasi (Atletica Villafranca); 800 metri: Giovanni Duca Indomita) e Noemi Conti (Tyndaris Pattese); Marcia 5 km: Anna Faema (Tyndaris Pattese); Giavellotto: Carmelo Impalà (Atletica Villafranca) e Roberta Palastro (Torrebianca); 400 HS: Claudio Lucchesi (Atletica Villafranca).