Nella piscina “Vittorio Magazzù” di Fiumara Guardia si svolgerà sabato 6 agosto e domenica 7 il torneo dedicato a tutti gli ex pallanuotisti messinesi. La manifestazione prevede numerose partite, che si disputeranno, a pochi metri dalle incantevoli acque dello Stretto di Messina, tra squadre miste composte da 7 giocatori ciascuna. L’iniziativa è stato pensata anche per ricordare Carlo Scuderi, indimenticato giocatore ed allenatore della Polisportiva Messina.

Fine settimana all’insegna della voglia di ritrovarsi, dei ricordi e, soprattutto, della pallanuoto alla piscina “Vittorio Magazzù” di Fiumara Guardia. Nell’impianto di Sant’Agata si svolgerà, infatti, sabato pomeriggio (6 agosto) e domenica 7, il “I Trofeo Vecchia Calotta”, torneo dedicato a tutti gli ex pallanuotisti messinesi. La manifestazione proporrà numerose partite, che si disputeranno, a pochi metri dalle incantevoli acque dello Stretto di Messina, tra squadre miste composte da 7 giocatori ciascuna. Il regolamento prevede la disputa di sfide di quattro tempi di 6 minuti continuati, con sospensione del crono solo con il gol. 
Gli incontri prenderanno il via alle ore 17 di sabato per concludersi nella serata di domenica e, subito dopo, ci saranno la premiazione ed un rinfresco. Si tufferanno in acqua almeno 60 ex pallanuotisti, tra i quali alcuni over 60, come Gianni Arena e Enzo Martucci. Presenzierà a tutte le partite la campionessa olimpica Silvia Bosurgi.
Il “I Trofeo Vecchia Calotta” è stato pensato, inoltre, per ricordare Carlo Scuderi, indimenticato giocatore ed allenatore della Polisportiva Messina. Verranno consegnati, infatti, al miglior realizzatore e alla migliore realizzatrice due premi speciali proprio alla sua memoria e sarà presente la famiglia Scuderi.

 

“C’è grande entusiasmo da parte di tutti – queste le prime impressioni del promotore del trofeo, Riccardo Carmignani – abbiamo pure organizzato, in queste ultime settimane, degli allenamenti, ai quali hanno preso parte ben 30 persone. L’aspetto agonistico, però, sarà quasi irrilevante, poiché l’obiettivo e trascorrere due giorni diversi insieme a persone che non vediamo da tempo. Molti partecipanti non risiedono, infatti, a Messina, poiché vivono e lavorano in altre città e si trovano qui in vacanza”. Toccante il pensiero riservato a Carlo Scuderi. “Scuderi ha scritto alcune delle pagine più belle della pallanuoto peloritana, come la storica promozione in serie A1. Ricordarlo è stato, oltre che un piacere, un atto dovuto”. 

L’appuntamento per chi ama la pallanuoto e lo sport è fissato, quindi, per sabato e domenica alla piscina “Vittorio Magazzù” di Fiumara Guardia.