Le peloritane affronteranno nella partita d’apertura, in programma domenica 6 marzo nella piscina scoperta dell’impianto “Cappuccini” (inizio ore 11), la Brizz Nuoto. Diverse le novità, cominciando dall’esordio in panchina della campionessa olimpica Silvia Bosurgi, che coadiuverà il confermato tecnico Nedeljko Rodic. Impegno casalingo, anche, per i ragazzi della serie C, che ospiteranno domani 5 marzo (ore 17) la RN Palermo.

Scatta domenica 6 marzo il campionato di serie B femminile di pallanuoto, che vede ai nastri di partenza la Polisportiva Messina. Le peloritane affronteranno nella partita d’esordio, in programma nella piscina scoperta dell’impianto “Cappuccini” (inizio ore 11), la Brizz Nuoto Catania. Il torneo riguarda, nella prima fase, quattro formazioni siciliane, che sono, oltre a quella messinese e all’etnea, la Polisportiva Erea di Ragusa e la WP Guinnes Catania. Il regolamento prevede un girone all’italiana (andata e ritorno), che fa da prologo ai successivi play off. La vincente rappresenterà la Sicilia nel concentramento a sei, che metterà in palio due promozioni in A2. Diverse le novità in casa Polisportiva, cominciando dall’esordio in panchina della campionessa Silvia Bosurgi, che coadiuverà il confermato tecnico Nedeljko Rodic. Per quanto riguarda l’organico, tre le defezioni rispetto alla passata stagione. Non vestiranno, infatti, la calottina dello storico sodalizio cittadino Francesca Arena, Manuela De Luca e Jessica Antonuccio. Più numerosi gli arrivi, con i ritorni di Laura Trimarchi e Maria Grazia Patalano, gli innesti di Cristina Carresi e, grazie al prestito alternativo, delle ragazze scuola Orizzonte Catania, Aurora Coppolino e Maria Scuderi. Stessa formula impiegata con la WP Fontalba Messina per le giovani Silvia Lania e Medea Lo Piccolo, a dimostrazione della politica di collaborazione con le altre società che la dirigenza ha fortemente perseguito.

“La squadra è stata rinforzata rispetto alla passata stagione – comincia, così, l’analisi di Silvia Bosurgi – poiché sono arrivate diverse giocatrici d’esperienza e giovani molto interessanti. Naturalmente è un gruppo nuovo, che si deve bene amalgamare”. Qual è il vostro obiettivo? “Puntiamo ad un ruolo da protagoniste, pur sapendo bene che andremo a confrontarci con avversarie ben attrezzate e vogliose di primeggiare. La piscina – conclude la Bosurgi – già domenica darà le prime indicazioni. Molto, comunque, dipenderà da noi”.

Impegno casalingo domani 5 marzo, anche, per i ragazzi della serie C, che ospiteranno (ore 17) la RN Palermo. L’imperativo per Antonuccio e compagni è d’invertire la rotta dopo le prime tre sconfitte stagionali.