Mauro Prosperi con il presidente della Polisportiva Messina Giuseppe Carmignani

Prosperi con Carmignani

L’eclettico atleta romano ha ricevuto, lunedì 20 luglio, alla piscina “Vittorio Magazzù” di Fiumara Guardia, i calorosi applausi di incoraggiamento del presidente della Polisportiva Messina Giuseppe Carmignani, che ha fortemente voluto ospitare l’impresa nell’impianto natatorio di Sant’Agata, della campionessa olimpica di pallanuoto Silvia Bosurgi, degli appassionanti e curiosi accorsi per assistere alla partenza e degli entusiasti bambini che hanno interrotto i corsi di nuoto e pallanuoto per seguire le prime vogate.

Partenza Mauro Prosperi2 (1)

Prosperi si prepara per partire

Il tentativo di Mauro Prosperi di periplo della Sicilia in canoa ha preso il via da Messina lunedì 20 luglio, esattamente alle ore 11.05, nel tratto di mare antistante la piscina “Vittorio Magazzù” di Fiumara Guardia. L’eclettico atleta romano, residente da oltre 20 anni ad Aci San Filippo, ha ricevuto i calorosi applausi di incoraggiamento del presidente della Polisportiva Messina Giuseppe Carmignani, che ha fortemente voluto ospitare l’impresa nell’impianto natatorio di Sant’Agata, della campionessa olimpica di pallanuoto Silvia Bosurgi, degli appassionanti e curiosi accorsi per assistere alla partenza e degli entusiasti bambini che hanno interrotto i corsi di nuoto e pallanuoto per seguire le prime vogate. “La passione per lo sport – ha dichiarato Prosperi – è il motore che mi spinge a cercare sempre nuove prove nelle quali misurarmi. Cerco di trasmettere quotidianamente questo mio amore ai giovani”. “Siamo felici ed orgogliosi – queste le parole di Carmignani durante il saluto – di avere tra noi un personaggio tanto importante, che ha vinto un’Olimpiade, nella nostra struttura e lo attendiamo per il ritorno”.

Prosperi dovrà navigare (senso orario) in autosufficienza per circa 20 giorni su un modernissimo kayak in carbonio, fermandosi soltanto per riposare e pescare. Ha a disposizione: un fornellino, sali minerali, liofilizzati, barrette energetiche, 5 litri d’acqua, due borracce, un desalinizzatore, del disinfettante, apparati elettronici, caricati da pannelli solari, ed un kit per la sopravvivenza. Medaglia d’oro a Los Angeles 1984 nella squadra di pentathlon moderno, Prosperi è attualmente allenatore di varie discipline sportive e personal trainer. In carriera ha preso parte a numerose competizioni internazionali, tra le quali 9 edizioni della “Marathon des Sables”, e alcune settimane fa ha completato la circumnavigazione in coppia delle Isole Eolie.

Le foto sono state scattate dai fotografi Giovanni Coccoli e Vincenzo Nicita Mauro