La manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Messina con il patrocinio della Croce Rossa Italiana di Messina, che è stata presente con un’unità mobile, ha avuto come entusiasti protagonisti oltre 70 ex pallanuotisti messinesi e “d’adozione”, che hanno potuto, così, cimentarsi con il loro amato sport e, soprattutto, rincontrarsi per un’occasione davvero speciale. Alla fine si è imposta la squadra delle Aguglie. Due riconoscimenti alla memoria di Carlo Scuderi, indimenticato giocatore ed allenatore della Polisportiva, sono andati a Gianluca Falvo d’Urso e Silvia Bosurgi, realizzatori più prolifici del torneo.

Ha riscosso un meritato successo la seconda edizione del “Trofeo Vecchia Calotta”, che si è svolta, nel fine settimana, alla piscina “Vittorio Magazzù” di Fiumara Guardia. La manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Messina con il patrocinio della Croce Rossa Italiana di Messina, che è stata presente con un’unità mobile, ha avuto come entusiasti protagonisti oltre 70 ex pallanuotisti messinesi e “d’adozione”, che hanno potuto, così, cimentarsi con il loro amato sport e, soprattutto, rincontrarsi per un’occasione davvero speciale.
Sabato 4 agosto si sono disputati i gironi eliminatori, che hanno promosso alle semifinali le squadre: Aguglie, Pesci Spada, Spatole ed Ope. Domenica 5 hanno conquistato, invece, la finale Aguglie e Spatole, vittoriose rispettivamente su Pesci Spada (10-8) e Ope (10-6).
L’epilogo agonistico serale non ha tradito le attese, divertendo i tanti appassionati accorsi nell’impianto di Sant’Agata con giocate pregevoli e numerosi gol. Sugli scudi i bomber Carlo Nucita, Nedeljko Rodic e Sergio Naccari.  Alla fine di quattro avvincenti ed equilibrati tempi, si sono imposti, ai rigori, le Aguglie (15-14) con il penalty decisivo messo a segno dalla campionessa olimpica Maddalena Musumeci. Terzo posto per i Pesci Spada e quarto per le Ope.
I vincitori hanno alzato poi il trofeo nel corso della cerimonia di premiazione, mentre due riconoscimenti alla memoria di Carlo Scuderi, indimenticato giocatore ed allenatore della Polisportiva Messina, sono andati a Gianluca Falvo d’Urso e Silvia Bosurgi, realizzatori più prolifici del torneo rispettivamente con 21 e 7 gol. Il titolo di miglior portiere è stato assegnato, invece, a Giuliano Brigandì. Alla manifestazione hanno presenziato la moglie e le sorelle di Carlo Scuderi, mentre le figlie Roberta e Chiara sono state impegnate direttamente in vasca. L’appuntamento è già stato fissato per l’edizione 2013.

La Polisportiva Messina ringrazia per la preziosa collaborazione la Croce Rossa Italiana di Messina ed i suoi volontari che si sono alternati nel corso del “II Trofeo Vecchia Calotta”: Antonino Scionti, Milena Passari, Chiara Chiarenza, Franco Sorrenti, Walter Sordelli, Mariangela Pandolfino, Altouri Sultan e Bruno Orecchio Catalfamo