Lo storico sodalizio cittadino continuerà, con ulteriore slancio, a puntare sui giovani. Con questo lodevole proposito si è aperto il 2012. La cura del vivaio è stato l’obiettivo primario già durante l’anno appena terminato, che ha proposto una positiva evoluzione, in particolare, per pallanuoto e nuoto. L’intera attività della società si svolge nell’impianto sportivo “Cappuccini” (nuoto, pallanuoto e atletica) e nelle piscine “Graziella Campagna” (nuoto) e “Vittorio Magazzù” (periodo estivo).

La Polisportiva Messina punterà, con ulteriore slancio, sui giovani. Con questo lodevole proposito si è aperto il 2012 dello storico sodalizio cittadino. La cura del vivaio è stato l’obiettivo primario già durante l’anno appena terminato, che ha proposto una positiva evoluzione, in particolare, per pallanuoto e nuoto. Le squadre di pallanuoto, affidate all’allenatore Nedeljko Rodic e alla campionessa olimpica Silvia Bosurgi, hanno partecipato ai vari campionati giovanili maschili e femminili della FIN. L’agonismo di questi tornei ha permesso agli atleti della Polisportiva, molti dei quali al primo approccio con questo sport, di arricchire il proprio bagaglio d’esperienze e di migliorare dal punto di vista tecnico. La nuova annata sarà fondamentale, comunque, per capire la portata dei progressi. Per quanto riguarda le squadre maggiori, la dirigenza ci si attendeva di più dalle compagini di serie B femminile e C maschile, che hanno confermato, comunque, la categoria. La società ha poi deciso, però, di rinunciare alla partecipazione alla serie C maschile per la stagione 2012. Una scelta sofferta ma dettata dall’attuale impossibilità di un progetto a lungo termine.

Buone risposte dal nuoto con i suoi oltre 40 tesserati, che hanno un’età che va dai 7 ai 12 anni. Si tratta di un dato numerico in continua crescita, a dimostrazione dell’impegno profuso dallo staff coordinato da Gina Bambaci Patanè. Continua con profitto anche il lavoro del settore Atletica, portato avanti, con passione e professionalità, dai tecnici Roberto Tracuzzi e Gabriele Rinaldi, che possono contare sul supporto dei CAS del professiore Antonio Laganà. L’intera attività della Polisportiva Messina si svolge nell’impianto sportivo “Cappuccini” di Torrente Trapani (nuoto, pallanuoto e atletica) e nelle piscine “Graziella Campagna” di viale San Martino (nuoto) e “Vittorio Magazzù” di Fiumara Guardia (periodo estivo).

Soddisfacente, infine, il bilancio del 2011 della piscina “Vittorio Magazzù”, dove sono state organizzate, la scorsa estate, numerose attività. Alto il gradimento dell’utenza, soprattutto nel mese di luglio, e gradito l’incremento dei corsi. I momenti più importanti si sono vissuti grazie ad alcune mirate manifestazioni, tra le quali il “I Trofeo Vecchia Calotta”. Esperimento riuscito anche con il grest, che ha permesso a tanti bambini di godersi alcune settimane di svago.