L’originale manifestazione, ideata ed organizzata dalla Polisportiva Messina, si è svolta, sabato 6 e domenica 7 agosto, nella piscina “Vittorio Magazzù” di Fiumara Guardia.  A vincere, nel ricordo dell’indimenticato Carlo Scuderi, giocatore ed allenatore che ha dato grande lustro alla pallanuoto messinese, è stata la formazione “Lipari” composta da: Pietro Parisi, Roland Herberg, Alfio Minutoli, Gianni Bruno, Francesco Naccari, Gianni Arena, Mariagrazia Patalano, Alessia Irrera, Beatrice Oteri, Alessandra Barbera e Gianpiero Manganaro.

Revival di successo per la pallanuoto messinese al “I Trofeo Vecchia Calotta”. L’originale manifestazione, ideata ed organizzata dalla Polisportiva Messina, si è svolta nella piscina “Vittorio Magazzù” di Fiumara Guardia.  A vincere, nel ricordo dell’indimenticato Carlo Scuderi, giocatore ed allenatore che ha dato grande lustro alla pallanuoto cittadina, è stata la formazione “Lipari” composta da: Pietro Parisi, Roland Herberg, Alfio Minutoli, Gianni Bruno, Francesco Naccari, Gianni Arena, Mariagrazia Patalano, Alessia Irrera, Beatrice Oteri, Alessandra Barbera e Gianpiero Manganaro.

Nell’impianto di Sant’Agata si sono dati appuntamento, sabato 6 e domenica 7 agosto, ben 72 ex giocatori peloritani innamorati di questo affascinante sport che, divisi in sei squadre miste, chiamate con i nomi delle isole Eolie, si sono affrontate sabato nei due gironi eliminatori. Le quattro promosse si sono poi giocate, ieri mattina, l’agognato accesso alla finalissima, che è stato appannaggio delle formazioni di Salina e Lipari. Il più anziano a tuffarsi in vasca è stato Enzo Ricciardi, classe ’74, con la calotta di Stromboli, mentre i campioni Silvia Bosurgi e Massimo Giacoppo hanno assistito entusiasti a tutti gli incontri. Tornando al torneo, la prima partita domenicale ha opposto Salina e Vulcano con la vittoria di Salina per 7 a 4. Nella seconda equilibratissima semifinale Lipari ha avuto, invece, la meglio su Alicudi (9 a 8).

Nel pomeriggio spazio alle tre finali in programma. In quella per il quinto e sesto posto, affermazione di Stromboli contro Filicudi, mentre nella successiva per il terzo e quarto posto Alicudi ha avuto la meglio su Vulcano. L’ultimo atto agonistico, preceduto da una gara dimostrativa dei giovani Under 13 della Polisportiva Messina, ha visto Lipari battere, davanti a numerosi appassionati, Salina (10-8). Decisiva la tripletta conclusiva messa a segno dallo scatenato Francesco Naccari, inutile, invece, ai fini del risultato, la spettacolare realizzazione di Giovanni Romeo. Durante la premiazione, la moglie e la sorella di Carlo Scuderi hanno consegnato i premi di migliori realizzatori a Gianluca Falvo D’Urso e Mariagrazia Patalano.
La Polisportiva Messina ha centrato, invece, l’obiettivo prefissato: permettere agli ex pallanuotisti di rincontrarsi nella propria città per trascorrere due giorni davvero speciali.