Canoa Mauro Prosperi

La canoa che sarà utilizzata da Prosperi

Il tentativo in canoa scatterà lunedì 20 luglio (ore 10.30) dal mare antistante l’impianto di Fiumara Guardia, che si trova a pochi metri dalle incantevoli acque dello Stretto. “La peculiarità di questo mio periplo – dichiara Mauro Prosperi – consiste nel cercare di completarlo in autosufficienza in circa 20 giorni di navigazione. Avrò a disposizione un kayak super moderno, realizzato dalla NMK Nautica Mannino”.

Partirà da Messina la nuova impresa di Mauro Prosperi; il suo tentativo di periplo della Sicilia in canoa scatterà, infatti, lunedì 20 luglio (ore 10.30) dal mare antistante la piscina “Vittorio Magazzù” di Fiumara Guardia, che si trova a pochi metri dalle incantevoli acque dello Stretto. “La peculiarità di questo periplo – dichiara Prosperi – consiste nel cercare di completarlo in autosufficienza in circa 20 giorni di navigazione (senso orario, ndr). Avrò a disposizione un kayak super moderno, realizzato dalla NMK Nautica Mannino. Ringrazio tutti gli sponsor che rendono possibile questo progetto, la Polisportiva Messina ed il suo presidente Giuseppe Carmignani per l’accoglienza che mi hanno subito prospettato nel loro impianto di Sant’Agata a Messina”. Nell’attrezzatura a disposizione ci saranno: un fornellino, un recipiente per bollire l’acqua, sali minerali, liofilizzati, barrette energetiche, 5 litri di acqua, due borracce, un desalinizzatore, del disinfettante, apparati elettronici, che saranno caricati da pannelli solari, ed uno specifico equipaggiamento per la sopravvivenza. Naturalmente si nutrirà anche di ciò che riuscirà a pescare. Mauro Prosperi1

Prosperi, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles 1984 nella squadra di pentathlon moderno, è attualmente allenatore di corsa, scherma, nuoto, equitazione, tiro (fuoco e pistola) e preparatore atletico. Nella lunga e brillante carriera sportiva ha preso parte a numerose competizioni internazionali, tra le quali 9 edizioni della “Marathon des Sables”, compresa quella del 2015, un’ultramaratona che si disputa in Marocco. Per raccontare l’avventurosa partecipazione del 1994, che lo ha visto percorrere in condizioni estreme 299 km e sconfinare in Algeria, ha scritto il libro autobiografico “10 giorni nel deserto”. Nato nel 1955 a Roma, Prosperi risiede ormai da oltre 20 anni ad Aci San Filippo e la Sicilia è diventata, così, la terra da dove pensare e programmare le sfide con se stesso e la natura.