La manifestazione di pallanuoto, ideata da Riccardo Carmignani ed ben organizzata dalla Polisportiva Messina, ha avuto come protagonisti oltre 60 ex pallanotisti messinesi e “d’adozione”, che hanno potuto, così, cimentarsi per due giorni nel loro amato sport e, soprattutto, ritrovarsi tutti assieme in un’occasione speciale. Due riconoscimenti alla memoria di Carlo Scuderi, indimenticato giocatore ed allenatore della Polisportiva, sono andati a Sergio Naccari e Viviana Castagna.

Si è vissuto, alla piscina “Vittorio Magazzù” di Fiumara Guardia, un week end di sano divertimento, emozioni e piacevoli ricordi con il “III Trofeo Vecchia Calotta – Memorial Carlo Scuderi”. La manifestazione di pallanuoto, ideata da Riccardo Carmignani e ben organizzata dalla Polisportiva Messina, ha avuto come protagonisti oltre 60 ex pallanotisti messinesi e “d’adozione”, che hanno potuto, così, cimentarsi per due giorni nel loro amato sport e, soprattutto, ritrovarsi tutti assieme in un’occasione speciale. Molti dei partecipanti non risiedono, infatti, a Messina e stanno trascorrendo nella città dello Stretto le vacanze estive. A bordo vasca Silvia Bosurgi e Massimo Giacoppo, campioni e simboli della pallanuoto peloritana, hanno vissuto attivamente il “Vecchia Calotta”; la Bosurgi ha fatto, infatti, da speaker a tutti gli incontri, mentre Giacoppo ha arbitrato alcune partite.

Sabato pomeriggio 3 agosto e domenica mattina 4 le cinque squadre iscritte, i cui nomi hanno richiamato la gastronomia locale, hanno disputato un girone all’italiana, terminato con la qualificazione alla finalissima delle formazioni “Bracioli i canni” e “Pasta ‘ncaciata”, mentre “Stoccu a Ghiotta” e “Menza ca panna” si sono dovute accontentare della sfida per il terzo e quarto posto. Eliminati gli “Arancine”. L’epilogo di domenica pomeriggio non ha tradito le attese, entusiasmando i tanti appassionati accorsi nell’impianto di Sant’Agata. La finalina è stata vinta dal “sette” Stoccu a ghiotta con il punteggio di 7-3. Nell’ultimo atto del torneo Pasta ‘ncaciata ha battuto, al termine di un’impeccabile prestazione, i Bracioli i canni (9-7).

I vincitori hanno alzato poi l’ambito trofeo nel corso della cerimonia di premiazione, mentre due riconoscimenti alla memoria di Carlo Scuderi, indimenticato giocatore ed allenatore della Polisportiva, sono andati a Sergio Naccari e Viviana Castagna, realizzatori più prolifici rispettivamente con 24 e 7 gol. Il titolo di miglior portiere è stato assegnato, invece, a Carlo Giarrizzo. Hanno presenziato, infine, al “III Trofeo Vecchia Calotta” la moglie e le sorelle di Scuderi, mentre la figlia Roberta si è ben disimpegnata tra i pali della compagine Stoccu a Ghiotta.

Bracioli i canni: Bombaci, Naccari S., Carmignani R., Nucita F., Arrigo, Gazzara, Cucinotta, Manganaro, Capuano, Castagna, Bonanno e Brigandì.

Pasta ‘ncaciata: Sciabà, Pugliatti, Rizzo, Rodic, Li Marzi, Lisitano, Carmignani E., Crea, Natoli, Fiumara, Villari e Marturano.

Menza ca panna: Giarrizzo, Minutoli, Rizzo S., Molonia, Rizzo G., Bruno, Lo Piccolo, Calamoneri, Alfino, Galli e Privitera.

Stoccu a ghiotta: Parisi, Scuderi, Marsala, Misiti, Andronaco, Herberg, Marino, Martucci, Falvo D’Urso V., Aricò, Pecorella, Rosiello, e Fucile.

Arancine: Manganaro, Giacoppo E., Mantineo, Finocchiaro, Andronaco G., Orlando, Irrera, Perillo, Mazzullo, Cella e Vendramin.

Arbitri: Germanà, Falvo D’Urso G., Blandino, Nucita C., Naccari F. e Giacoppo M., Carmignani R. e Rodic.