IN CANOA CON L’ASD POLISPORTIVA MESSINA

L’attività della canoa (Kayak) non è nuova nella Polisportiva Messina. L’input arrivò nel lontano 1975 direttamente dal professore Vittorio Magazzù che, acquistando dei kayak da mare, spinse tutti ad intraprendere questa nuova disciplina. L’attività ebbe subito un discreto seguito e con l’acquisto di kayak olimpici si formarono i primi veri canoisti. Fino allora si era distinto in questa disciplina nella città dello Stretto il Club Nautico Paradiso.

L’attività stessa della canoa, composta allora da istruttori e da un vivaio di circa 15 atleti (distribuiti nelle diverse categorie) raggiunse dei discreti livelli, come il conseguimento nell’estate del 1993 del terzo posto ai Campionati Assoluti Siciliani K2 mt 500 categoria Senior (Licitri/Costa) nel lago di Piano degli Albanesi. La spinta positiva, dopo questi lusinghieri risultati, si allargò con un ulteriore sviluppo fin quasi al termine del millennio, ma dopo, nel giro di qualche anno, a causa di varie problematiche, gli atleti diminuirono e non fu più possibile allenarsi nei laghi di Ganzirri.

Il gruppo che portava il nome di Polisportiva Messina sezione canoa subì, così, una sensibile riduzione. L’istruttore F.I.C.K. della Polisportiva Messina Saro Costa cercò, con l’appoggio della Federazione Italiana Canoa Kayak, di mantenere vivo l’interesse, diffondendo nel 1999 filmati e volantini promozionali nelle scuole, ma l’attività, a livello agonistico, terminò ugualmente nel 2000, dopo l’ultima manifestazione a scopo promozionale, alla quale parteciparono più 85 atleti provenienti da Sicilia e Calabria. Il percorso andava da Paradiso al Lago di Ganzirri (con ingresso nello stesso) e ritorno.

Il 2010 ha segnato un momento importante: la rinascita di un’attività che nel cuore della Polisportiva Messina è stata sempre presente.

Quest’anno lo storico sodalizio cittadino ha confermato l’affiliazione Federale ed intende riprendere, con rinnovato entusiasmo, l’attività agonistica. I corsi inizieranno con l’apertura della piscina “Vittorio Magazzù” di Fiumara Guardia, dove a tenerli saranno qualificati istruttori federali.

Per informazioni è possibile contattare il tecnico Rosario Costa (090-343284; 349-7546444) o scrivere all’indirizzo email info@polisportivamessina.it.