Squadre finaliste

Le squadre finaliste Ganzirri e Paradiso

La manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Messina, si è svolta alla piscina “Vittorio Magazzù” di Fiumara Guardia, dove si sono dati appuntamento 70 ex pallanotisti, divisi in sei squadre, i cui nomi hanno ripreso la toponomastica della zona nord, rafforzate ognuna da un atleta in attività. L’evento è stato impreziosito dalla visita a sorpresa del campione Massimo Giacoppo.

Ha riscosso unanimi e meritati consensi nel ricordo di Carlo Scuderi, indimenticato giocatore e allenatore della Polisportiva Messina, la quarta edizione del “Trofeo Vecchia Calotta” di pallanuoto. L’evento è stato impreziosito dalla visita a sorpresa del campione Massimo Giacoppo, che ha assistito alla partita decisiva del torneo a meno di 24 ore dal mach perso dal Settebello ai Mondiali contro la Grecia.

Fase di gioco Vecchia Calotta

Fase di gioco Vecchia Calotta

La manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Messina, si è svolta, l’8 e 9 agosto, alla piscina “Vittorio Magazzù” di Fiumara Guardia, dove si sono dati appuntamento 70 ex pallanotisti, divisi in sei squadre, i cui nomi hanno ripreso la toponomastica della zona nord, rafforzate ognuna da un atleta in attività. Molti partecipanti stanno trascorrendo le vacanze estive nella città dello Stretto e non si sono fatti sfuggire l’occasione di ritrovare tanti amici e divertirsi in due intense giornate di incontri, che si sono chiusi con l’affermazione di Ganzirri.

Premiazione Ganzirri

Premiazione della formazione vincitrice

Sabato 8 si sono disputati due gironi all’italiana di sola andata, che hanno qualificato: Paradiso, Pace, Contemplazione e Ganzirri. Nelle semifinali di domenica mattina (9 agosto), Paradiso ha superato nettamente Pace (14-6), mentre Ganzirri ha battuto Contemplazione ai rigori. Dopo il 7-7 dei tempi regolamentari, Bosurgi e compagni hanno avuto la meglio dal dischetto per 11-10. Nel pomeriggio, le finali sono cominciate con quella per il quinto e sesto posto, vinta da Sant’Agata su Torre Faro (11-10). Poi è stata la volta della “finalina”, che ha visto imporsi Contemplazione ai danni di Pace (6-5). Nell’atto conclusivo della kermesse, Ganzirri ha piegato la resistenza di Paradiso per 7-4. Sono stati assegnati, infine, alla presenza della famiglia Scuderi, dei premi speciali a: Tommaso Arena (gol più bello); Gianni Arena (“Vecchia Calotta”); Alessandra Natoli (migliore giocatrice); Francesco Misiti (miglior giocatore), Caterina Bonanno (miglior realizzatrice); Emanuele Mirabella (miglior goleador); Ugo Sciabà (miglior portiere); Alessandro Gazzara (“Fair Play”).

Nel dettaglio gli organici delle formazioni.

GANZIRRI: Sciabà, Bosurgi, Marino, Irrera, Scuderi C., Bruno M., Nesci, Zanghì, Occhino, Martucci e Misiti.

PARADISO: Arrigo Pa., Carmignani E., Mirabella E., Molonia, Patalano, Andronaco G., Minutoli, Barbera, Nucita F., Perillo, Messina, Rodic.

CONTEMPLAZIONE: Giarrizzo, Nucita C., Villari, Gentile E., Giacoppo, Donato, Gazzara, Natoli, Ballo, Arena A., Rizzo R.

PACE: Bombaci, Mirabella M., Falvo D’Urso, Galli, Arrigo Pi., Calamoneri, Alfino, Bellocco, Arena G., Arena F., Andronaco F. e Lisitano.

SANT’AGATA: Cardile, Brigandì, Blandino, Torre, Bruno G., Gentile A., Corso, Fortunato, Marturano, Herberg, Bonanno e Pirrotta.

Fase di gioco Vecchia Calotta1

Azione di gioco Vecchia Calotta

TORRE FARO: Scuderi R., Arena T., Cannistraci, Orlando, La Carrubba, Crea, Rizzo S., Fucile, Mantineo, Aricò e Carmignani R.