Si tratta di un vero e proprio torneo, preceduto da settimane di allenamenti, che avrà come protagonisti, sabato pomeriggio e nell’intera giornata di domenica, oltre 70 ex pallanuotisti messinesi e “d’adozione”. La manifestazione, ideata da Riccardo Carmignani ed organizzata dalla Polisportiva Messina, proporrà numerose partite e ricorderà, con grande emozione, Carlo Scuderi, indimenticato giocatore ed allenatore della Polisportiva Messina.

E’ ormai tutto pronto alla piscina “Vittorio Magazzù” di Fiumara Guardia per la terza edizione del “Trofeo Vecchia Calotta – Memorial Carlo Scuderi”. Sabato pomeriggio e domenica (3 e 4 agosto, ndr) si ritroveranno in acqua oltre 70 ex pallanuotisti messinesi e “d’adozione” per un fine settimana all’insegna della pallanuoto e, soprattutto, della voglia di divertirsi insieme con il proprio amato sport. La maggior parte dei partecipanti non risiede, infatti, a Messina ed è in questi giorni in città per trascorrere le vacanze estive. La manifestazione, ideata da Riccardo Carmignani ed organizzata dalla Polisportiva Messina, proporrà numerose partite, che saranno giocate da cinque squadre miste a pochi metri dalle incantevole “specchio” dello Stretto. Sabato il via sarà dato, dopo la riunione tecnica delle 15.30, con il primo incontro della fase all’italiana (ore 16) di sola andata, che proseguirà poi domenica mattina. Sabato sera è in programma il rinfresco, che rappresenterà un ulteriore momento aggregativo. Nel pomeriggio di domenica si disputeranno, invece, le attese finali, a cui seguirà la premiazione. Il regolamento prevede durante il girone sfide di tre tempi da 7 minuti ciascuno, mentre le finali si disputeranno in quattro parziali da 6 minuti, sempre con sospensione del crono soltanto per gol, rigore e time out. I nomi delle formazioni si rifaranno alla gastronomia locale e saranno svelati all’inizio del torneo.

Vivo e toccante sarà, anche quest’anno, il ricordo di Carlo Scuderi, indimenticato giocatore ed allenatore della Polisportiva Messina, e saranno consegnati ai migliori realizzatori (uomo e donna) due premi speciali dedicati alla sua memoria. Presenzieranno, infine, all’evento i due campionissimi della pallanuoto messinese Silvia Bosurgi e Massimo Giacoppo, che arbitreranno pure qualche incontro. L’appuntamento è fissato, quindi, sabato e domenica per un’iniziativa che riveste una grande valenza sentimentale ed emotiva.