La squadra femminile della società cittadina parteciperà, infatti, al campionato nazionale, che si terrà da venerdì 20 luglio a domenica 22 a Brescia. Saranno una ventina le squadre provenienti da tutta Italia, dalla Liguria alla Sardegna, dalla Sicilia al Lazio, dalle Marche alla Lombardia; complessivamente circa 300 pallanuotisti. Il gruppo messinese, tecnicamente valido e molto motivato, è capeggiato dalle campionesse olimpiche Silvia Bosurgi e Maddalena Musumeci, che hanno dispensato utili consigli alle compagne.

La Polisportiva Messina punta al titolo italiano Master di pallanuoto. La squadra femminile della storica società cittadina parteciperà, infatti, al campionato nazionale, che si terrà da venerdì 20 luglio a domenica 22 a Brescia. Vi prenderanno parte una ventina di compagini, provenienti da tutta Italia, dalla Liguria alla Sardegna, dalla Sicilia al Lazio, dalle Marche alla Lombardia; complessivamente circa 300 pallanuotisti.

Dopo un anno di allenamenti e dopo essersi qualificate nei primi posti nei rispettivi gironi regionali, le migliori formazioni della Penisola daranno vita, così, alle finali di tre categorie maschili (Over 30, Over 40 e Over 50) ed una femminile. Le ragazze della Polisportiva Messina si sono allenate con ammirevole impegno nell’impianto “Vittorio Magazzù” di Fiumara Guardia. Il gruppo, tecnicamente valido, è capeggiato dalle campionesse olimpiche Silvia Bosurgi e Maddalena Musumeci, che hanno dispensato sempre utili consigli alle compagne. Non poteva essere altrimenti trattandosi di due atlete pluridecorate, che hanno collezionato titoli sia in Italia che all’estero. Le partite si giocheranno sui tre campi delle due vasche lombarde da 50 e 25 metri. L’organizzazione della manifestazione è curata dalle società Europa Sporting Club e Pallanuoto Brescia in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto, presente con 12 arbitri attualmente in attività anche in A1 e A2.

Venerdì e sabato mattina si disputeranno i gironi eliminatori, dai quali usciranno le semifinaliste, che si daranno poi battaglia il sabato pomeriggio. Le finali sono in calendario, invece, domenica mattina. La Polisportiva Messina se la vedrà con tre avversarie di assoluto valore: Millenium Brescia, Argentario Sporting Club e Pallanuoto Milano. L’obiettivo delle peloritane è tornare, comunque, nella città dello Stretto da campionesse italiane Master.

ORGANICO POLISPORTIVA MESSINA: Elisa Giacoppo, Alessandra Parisi, Valeria Martorano, Vincenza Falvo D’Urso, Daria Orlando, Laura Perillo, Raffaella Rizzo, Antinea Aricò, Fabrizia Ballo, Maddalena Musumeci, Silvia Bosurgi, Caterina Bonanno, Maria Grazia Patalano, Alessandra Natoli, Francesca Arena. All.: Silvia Bosurgi. Dirigenti: Giuliano Brigandi e Riccardo Carmignani.