La prestigiosa e tradizionale manifestazione giovanile, organizzata dalla Polisportiva Messina in collaborazione con il comitato regionale della FIN, il GUG provinciale di Messina e la federazione provinciale dei cronometristi, si svolgerà domenica (intera giornata) nella piscina comunale “Graziella Campagna” di viale San Martino. “Esordienti B”, “Esordienti A” e la novità “Propaganda” saranno le tre categorie impegnate nell’appuntamento peloritano.

E’ ormai tutto pronto per la 28esima edizione della “Coppa Natale”. La prestigiosa e tradizionale manifestazione di nuoto giovanile, organizzata dalla Polisportiva Messina in collaborazione con il comitato regionale della FIN, il GUG provinciale di Messina e la Federazione provinciale dei cronometristi, si svolgerà domenica 11 dicembre (intera giornata) nella piscina comunale “Graziella Campagna” di viale San Martino.

“Esordienti B”, “Esordienti A” e la novità “Propaganda” saranno le tre categorie impegnate nell’appuntamento peloritano, ideato nel 1984 dall’ex delegato provinciale della FIN, Carmelo Barbera. Complessivamente saranno oltre 300 gli atleti – gara, in rappresentanza di 7 società: Ulysse Nuoto, Power Team, Nuoto Milazzo, Cus Palermo, Nadir Palermo, Polisportiva Messina e Centro Sportivo Sprint Palermo. “La Polisportiva Messina – queste le parole del presidente Giuseppe Carmignani – si è impegnata, anche quest’anno, per dare la doverosa continuità ad una manifestazione storica nel panorama regionale, che, con oltre un quarto di secolo di vita, è la più vecchia in Sicilia. Peccato soltanto per la concomitanza con altre gare, autorizzate nella stessa data non tenendo conto della tradizione della “Coppa Natale”. Domenica, comunque, sarà – conclude Carmignani – una giornata di festa sportiva per le società messinesi e di Palermo”.

Per quanto riguarda il regolamento, ai primi otto classificati delle categorie “Esordienti B” e “A” nelle prove individuali andrà il seguente punteggio: 9 punti al primo, 7 al secondo e così via fino ad 1 per l’ottavo. Si raddoppia nelle staffette. Le gare “Propaganda” non faranno, invece, punteggio e non concorreranno alla formulazione delle graduatorie per l’assegnazione della “Coppa Natale”

Verranno premiati con delle medaglie i primi tre atleti di ogni categoria e le prime tre staffette. L’ambita “XXVIII Coppa Natale” andrà, invece, alla squadra che avrà totalizzato il maggior numero di punti tra Esordienti “A” e “B”, mentre dei premi sono previsti per le altre due società che completeranno il podio. L’inizio delle gare è fissato domenica alle ore 9 e sarà preceduto dalle rituali fasi di riscaldamento, che inizieranno alle 8.