Poteva essere il turno della svolta per le formazioni maggiori del sodalizio dello Stretto ed, invece, nonostante le buone prestazioni fornite, si sono dovute accontentare di un solo punto. Le ragazze della serie B hanno messo in evidente difficoltà la capolista WP Guinnes Catania, ma si sono fatte raggiungere nel finale (8-8). Ultimi minuti fatali anche alla compagine maschile di serie C, sconfitta di misura, in casa, dall’Iron Team Palermo (7-8).  

Poteva essere davvero il turno della svolta per le squadre maggiori della Polisportiva Messina ed, invece, nonostante le buone prestazioni fornite, si sono dovute accontentare di un solo punto. Nel campionato di serie B femminile, le ragazze allenate da Nedeljko Rodic, coadiuvato da Silvia Bosurgi, hanno messo in grande difficoltà la “prima della classe” WP Guinnes Catania, ma si sono fatte rimontare, nel finale, quando la sfida sembrava indirizzata ormai a proprio favore. Il risultato conclusivo di 8 a 8 non rende l’idea di un incontro che le peloritane conducevano, infatti, per 7 a 3 a metà del terzo parziale, con Villari e compagne protagoniste – fino a quel momento – di una prova impeccabile. La cattiva gestione del vantaggio, con diverse soluzioni forzate e precipitose, ed il ritorno orgoglioso delle etnee hanno determinato il decisivo break a favore della WP Guinnes (1-5). Questo pareggio, pur confermando gli evidenti progressi atletici e di gioco rispetto all’andata, costringerà le peloritane a partire dal terzo posto nella griglia dei play off. Nell’altra gara in programma, la Brizz Nuoto ha superato, infatti, in trasferta la Polisportiva Erea (7-10) ed, in virtù dei tre punti in più rispetto alla Polisportiva Messina ed alla migliore differenza reti negli scontri diretti, potrà disputare la sfida al vertice di domenica prossima con la WP Guinnes sicura della piazza d’onore. L’ultimo impegno della fase regolare per le messinesi è in programma, sempre domenica 17 aprile (ore 12), a Ragusa con la Polisportiva Erea.

Ultimi minuti fatali anche per la compagine maschile di serie C dello storico sodalizio dello Stretto. Antonuccio e compagni, privi dell’apporto dell’esperto Felice Sollima, si sono arresi di misura, nella piscina scoperta della“Cappuccini”, alla Iron Team Palermo (7-8). Sull’epilogo della partita ha pesato, però, un’errata decisione arbitrale, che ha negato, sul punteggio di 7 a 7, l’ultimo possesso palla ai peloritani, permettendo – per giunta – agli ospiti di costruire l’azione del successo (7-8). I palermitani hanno cominciato meglio la partita, andando all’intervallo lungo avanti di due gol (3-5). Nel terzo tempo vi è stato il graduale recupero dei padroni di casa, che si sono portati – come detto – sul 7 a 7 e con la concreta possibilità di fare propria la vittoria. Un abbaglio preso dal signor Tornello ha vanificato, però, tutto. Sabato 30 (ore 18) impegno proibitivo nella “tana” della capolista Enzo Grasso.

POLISPORTIVA MESSINA – WP GUINNES CATANIA 8-8

POLISPORTIVA MESSINA: Parisi, Siclari, Coppolino 2, Villari 1, Lo Piccolo 2, Zuccarello, Alfano 1, Carresi, Trimarchi 2, Natoli, Cannizzaro, Gentile, Scuderi. All. Rodic.

GUINNES CATANIA: Mirabella, Amato 1, D’Agosta 1, Giuffrida, Garofalo, Zappalà, Casella, Laneri, Palmieri, Guglielmino 2, Caserta 4, Cucè, Messina. All. Di Fazio.

ARBITRO: Coluccio.

PARZIALI: 0-1; 4-1; 3-4; 1-2.

POLISPORTIVA MESSINA – IRON TEAM PALERMO 7-8

POLISPORTIVA MESSINA: Calvo, Mancini, Tripodo 1, Miano, Finocchiaro, Gentile, Feste 2, Li Marzi, Minissale 3, Antonuccio, M. Mazzullo, R. Mazzullo, Arena 1. All. Rodic.

IRON TEAM: Cillari, Cusimano 2, Marino 3, Scafidi, M. Mormino 2, La Mantia, Fazzari, Buffa, Milazzo 1, A. Mormino, Bivacqua, Immordino. All. Centineo

ARBITRO: Tornello.

PARZIALI: 1-3; 2-2; 1-0; 3-3.