Numeri importanti per la “XXVII^ Coppa Natale”. La prestigiosa e tradizionale manifestazione di nuoto giovanile, organizzata dalla Polisportiva Messina in collaborazione con l’Ulysse Nuoto ed il GUG Provinciale, si svolgerà domenica 12 dicembre (intera giornata) nella piscina comunale “Graziella Campagna” di viale San Martino. “Esordienti B” ed “Esordienti A” le due categorie impegnate nell’appuntamento peloritano, ideato nel 1984 dall’ex delegato provinciale della FIN, Carmelo Barbera.  Complessivamente si sono iscritti 346 giovani nuotatori per circa 800 atleti-gara (comprese le staffette). Risulta, inoltre, molto significativa la presenza di ben 17 società siciliane e della vicina Calabria.
La provincia più rappresentata è Catania, con ben 5 sodalizi (Poseidon Catania, Aquos Catania, Euphemius, Nuoto 2000 e Cley Squirt Bronte). Alle sue spalle, Messina con 4 (Simenzaru Patti, ASD Power Team, Nuoto Milazzo e Ulysse Nuoto) e Palermo con 3 (Swim Power Bagheria, Sprint Palermo e Nadir), mentre la  squadra più numerosa è la storica Poseidon Catania (40 atleti).  
Saranno protagoniste dell’evento anche: Aquagym Marsala, La Meridiana Modica, Aquarius Trapani, Pantanelli Siracusa e Pianeta Sport Reggio Calabria. Tutta la Sicilia del nuoto sarà, quindi, al via della 27esima edizione della “Coppa Natale”, a conferma dell’alta considerazione di cui gode questo evento sportivo.
Per quanto riguarda il regolamento, ai primi otto classificati di ogni categoria nelle prove individuali andrà il seguente punteggio: 9 punti al primo, 7 al secondo e così via fino ad 1 per l’ottavo. Si raddoppia nelle staffette. Verranno premiati con delle medaglie i primi tre atleti di ogni categoria e le prime tre staffette. L’ambita “XXVII Coppa Natale” andrà, invece, alla squadra che avrà totalizzato il maggior numero di punti, mentre dei premi sono previsti per le altre due società che completeranno il podio. L’inizio delle gare è fissato domenica alle ore 9 e sarà preceduto dalle rituali fasi di riscaldamento, che inizieranno alle 8,10.

Sarà possibile, infine, visionare le classifiche sul sito www.polisportivamessina.it, dove saranno pubblicati tutti i comunicati e le foto della manifestazione.     

